martedì 25 ottobre 2011

Visita a Berlino, in veste di delegati internazionali.



Dopo un periodo di breve pausa rieccoci all’azione. Anche quest’anno il Liceo di Porto Torres ha deciso di partecipare ai MUN organizzati da molte scuole italiane e straniere. Il MUN (Model United Nations) è una simulazione dell’assemblea dell’ONU, in cui i ragazzi possono per tre giorni confrontarsi con altri coetanei e discutere riguardo a problematiche attuali, come la guerra in Libia o la condizione delle donne nei paesi sub-sahariani.

Tra il 19 e il 21 ottobre si è svolta a Berlino l’undicesima edizione del SISMUN, in una scuola “molto particolare”. Coloro i quali hanno rappresentato, in veste di delegati, rispettivamente dell’Argentina, del Brasile e del Senegal, il Liceo sono stati Gianluca Balzano, Chiara Rum, Matteo Sanna, Giulia Soletta, Michela Tocco e Andrea Roggio. “è stata una bellissima esperienza, Berlino lascia un segno indelebile, che difficilmente può essere spiegato” queste le parole di Gianluca, il quale ha avuto anche la possibilità di migliorare il suo inglese, essendo questa la lingua ufficiale dell’ONU. Durante il primo giorno abbiamo presentato gli Opening speech, (discorsi d’apertura). Durante il secondo e parte del terzo abbiamo discusso riguardo ai problemi economici e umanitari causati dalla “primavera Araba”. La sera dell’ultimo giorno invece è arrivato il momento dei saluti, triste, poiché durante quei giorni ci siamo affezionati ai tanti ragazzi conosciuti.

Naturalmente la sera uscivamo in giro per la “New York europea”, moderna ma contemporaneamente così ricca di storia che ogni strada richiama alla mente un importante evento storico. Stupefacente è il monumento dedicato all’olocausto, la porta di Brandeburgo e il centro costruito da alcuni tra i più importanti architetti europei, come Renzo Piano. Questo è il resoconto di queste settantadue ore passate in Germania. Prossimamente vi informeremo riguardo ai MUN di Sassari e Nuoro che si terranno a novembre e ad aprile.

Andrea Roggio

1 commento:

  1. Mi piace! :D
    Sono davvero contenta che nella nostra scuola si dia ancora la possibilità agli alunni di partecipare ai vari M.U.N in Sardegna (SpanoMUN e FermiMUN) e fuori (SisMUN e PolMUN). É un'esperienza bellissima che arricchisce tantissimo chi sceglie di farla e come ho potuto constatare, mi pare proprio che Andrea, Chiara, Giulia, Michela, Matteo e Gianluca non siano rimasti per niente delusi :)

    E per quanto mi riguarda... I Can't wait for SpanoMUN in November ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato :)