mercoledì 14 settembre 2011

Aspettando il volo..

Manca davvero poco al 21 Settembre ma nei corridoi, ancora off-limits per gli studenti, si respira già una nuova aria proveniente dal nord, proveniente dalla Svezia. Anche quest’anno si rinnova la visita degli studenti della scuola Myrsjöskolan Saltsjö-Boo al Liceo Scientifico Europa Unita di Porto Torres, uniti nel progetto Comenius,  teso a sviluppare la coscienza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea ma non per questo, a limitare il rapporto umano fra i giovani della comunità. Progetto di scambio quindi, che per questa edizione vestirà l’accattivante divisa bianca dello chef: sarà proprio il cibo il perno centrale di questo nuovo capitolo. Choose health eating well!

Questo è il motto, nonché titolo del progetto: essere consci che una buona alimentazione sia base ferrea di un’ottima salute psico-fisca. Alimentazione corretta che ovviamente si dovrà accompagnare al movimento fisico, all’abbandono della sedentarietà e alla scelta di un nuovo stile di vita.
I "genitori" di questa iniziativa sono i professori Marcella Fiori, Graziella Cossu e Luigi Marras, che sono riusciti a coinvolgere non solo gli studenti, in prima persona quelli delle terze, ma anche altri professori dell’istituto, attraverso una collaborazione mirata con mini attività per interagire con i ragazzi svedesi alla scoperta del territorio: visita in città, a Stintino, Alghero e Castelsardo senza dimenticarci delle attività di trekking a Tula e nell’isola dell’Asinara. Per  quanto riguarda la cucina e i prodotti tipici? Nessun problema. Ci pensa lo staff dell’IPSAR di Alghero che aprirà le sue cucine per la preparazione e la degustazione di cibi sardi, un’occasione unica per immergersi anche per gli studenti italiani nella tradizione gastronomica e culturale della propria isola, spesso un po’ troppo sottovalutata e ignorata . In occasione di questo speciale evento non possiamo non ringraziare la disponibilità del sindaco Beniamino Scarpa che incontrerà personalmente gli studenti e le famiglie di quest’ultimi che ospiteranno i ragazzi. Senza dubbio ci attenderanno giornate molto intense fino al 1° Ottobre, ma noi con la solita energia sapremo affrontarle al meglio.


Di Roberta Canu.

3 commenti:

  1. Chi ha libri da vendere per la terza?

    RispondiElimina
  2. Anonimo firmati :) Così mettiamo il tuo annuncio nella bacheca degli annunci :)

    RispondiElimina
  3. Aloba aloba yeah! le uova le uova le uova

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato :)