venerdì 23 settembre 2011

Giochi in spiaggia a Balai! Italia VS Svezia!


Ieri alle ore 15.00 la redazione del Liceo di Porto Torres con i partecipanti al progetto Comenius (Italiani e Svedesi) si sono recati nell’incantevole spiaggia di Balai di Porto Torres.
Qui con la presenza dei Professori:
·       Luigi Marras
·       Giuseppe Ferri
·       Annalisa Conti
Si sono tenuti dei giochi sulla spiaggia e in acqua.
I giochi erano otto, di diverse le tipologie, dalla corsa in spiaggia allo scoppiare palloncini, tutti all’insegna del divertimento e dello sport!




Primo gioco
 Consisteva nel trovare una persona che rappresentasse la squadra: il gladiatore romano per quella italiana e un vichingo per la squadra svedese e in seguito, nel canto dell’inno. Ogni squadra aveva a disposizione dieci minuti per preparare il tutto al termine le due squadre si sono esibite e la vittoria è andata agli italiani, con il loro gladiatore Massimo Seppia.


Secondo gioco:
Consisteva nel tenere in equilibrio una pallina da Ping-Pong posta in un cucchiaio tenuto con la bocca.
Le due squadre divise tra italiani e svedesi dovevano partire da un punto arrivare al professore che teneva la bandiera delle rispettive nazionalità, fare il giro e ritornare al punto di partenza per dare la pallina al giocatore successivo. 
In questo gioco abbiamo la vittoria degli svedesi!

 
Terzo gioco:
Il terzo gioco si è svolto in acqua dove, sempre divisi nelle solite due squadre, si andava a formare due file. All’inizio del gioco l’ultimo della fila doveva passare sotto le gambe dei compagni di squadra e arrivare all’inizio, la vittoria andava alla squadra che riusciva a completare per primo il giro, in questo caso la vittoria è andata agli svedesi!
Quarto gioco:
Consisteva in una staffetta per portare l’acqua con dei bicchieri, dieci a squadra, dal mare a un secchio posto in fondo alla lunghissima fila di persone. La prima squadra che fosse riuscita a riempire il secchio avrebbe vinto.
Qui abbiamo avuto un pareggio.
Quinto gioco:
Consisteva in una gara in cui i partecipanti, uno per volta, dovevano sedersi in terra e trascinarsi con il fondoschiena verso l’arrivo. Qui la vittoria è andata agli svedesi che si sono dimostrati abili in quest’attività!
Sesto gioco:
Nel sesto gioco svedesi e italiani, disposti in cerchio, dovevano scegliere un capo per ogni squadra, bendarlo, e dopo aver disposto degli oggetti all’interno del cerchio, fornirgli a voce le indicazioni per trovare gli oggetti, chi sarebbe riuscito a prenderne di più avrebbe vinto, in questo caso la vittoria è andata agli italiani.

Settimo gioco:

Il settimo gioco consisteva nel tenere legato alla caviglia un palloncino; correre a suon di musica e poi, finita la musica, scoppiare i palloncini della squadra avversaria. La squadra che alla fine avesse avuto più palloncini avrebbe vinto. Qui la vittoria agli italiani.


Ottavo gioco:
 L’ultimo gioco consisteva nel tiro alla fune.
Vittoria per gli svedesi.
I giochi si sono terminati con il pareggio quattro a quattro per le due squadre.
di Gianluca Balzano

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato :)