sabato 24 settembre 2011

Prova del cuoco all’IPSAR di Alghero

Ieri 23/09/2011 il gruppo Comenius si è recato all’IPSAR di Alghero per un avventura  tra i fornelli.


Qui divisi in tre gruppi hanno preparato tre ricette diverse di origine sarda partendo dalla preparazione della pasta al condimento con l’aiuto dei professori-chef della scuola!   Altri studenti esclusivamente italiani hanno seguito un corso di sommelier e degustazione di vino, purtroppo gli svedesi non l’hanno potuto fare a causa di accordo stipulato in cui c’era scritto che è assolutamente vietato bere alcolici e fumare pena il rientro in Svezia.  Nel gruppo dove sono capitato abbiamo preparato un piatto sardo, chiamato “Lorighitas al sugo di pesce”. 
La preparazione, che dirò in breve, è abbastanza semplice:

Per la pasta:                          
Acqua
Farina
Sale
Per il condimento: Fumetto di pesce  (Spigola) con aggiunta di pesce spada a tocchetti cotto separatamente.
Qui delle studentesse svedesi che per fare l'impasto mischiano l'acqua
con la farina e un pizzico di sale
Qui le nostre amiche svedesi mescolano e preparano l'impasto, per preparare la pasta denominata Lorighitas. Nelle altre foto si potranno vedere le fasi della preparazione del fumetto di pesce di spigola dove in una pentola è stato fatto il brodo, poi dopo aver tagliato a tocchetti dei pomodori sbollentati sono stati aggiunti al brodo insieme alla spigola a tranci.
 

Dopo aver atteso che il tutto entrasse in ebollizione la professoressa con mestolo ha tolto il grasso liquefatto del pesce e dell'olio che saliva a galla. Infine dopo aver aggiunto un misto tra farina e burro (per rendere il brodo più denso) e aver aggiunto il pesce spada a tocchetti ha aggiunto la pasta cucinata separatamente.
  
Questo è il risultato si tanta fatica però per la ricetta completa e dettagliata si dovrà aspettare l’ultimo incontro  dove i professori dell’IPSAR daranno un foglio. Una sorta di ricettario.
 

di Gianluca Balzano

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato :)